Disabilità

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ASSISTENZA PROTESICA

Il servizio è destinato agli utenti invalidi civili o di guerra o per servizio (non INAIL) o minori affetti da patologie che possono determinare invalidità, residenti nel territorio di competenza dell'ASL 5; gli aventi diritto possono usufruire della fornitura di presidi o ausili connessi alla patologia invalidante, ausili per la deambulazione e/o la postura, ausili per la funzione respiratoria o visiva o per la comunicazione, protesi acustiche o oculari o mammarie, protesi e tutori di arto, tutori di tronco, calzature ortopediche, ecc.

Cosa occorre: per la valutazione dell'eventuale diritto alla fornitura con spesa a carico ASL e la successiva autorizzazione è necessaria la prescrizione redatta, su apposito modulo, dal Medico Specialista di branca del servizio Sanitario Nazionale, riconoscimento di invalidità per patologia connessa all'ausilio richiesto o eventuale richiesta di invalidità in corso per patologia grave. In caso di prescrizioni di letti ortopedici e/o di materassi antidecubito, rilasciate da Reparti di degenza ospedaliera, urgenti per necessità di dimissione di pazienti affetti da patologie gravi che necessitano di allettamento senza soluzione di continuità, la prescrizione (con la dicitura "urgente per dimissione") redatta su apposito modulo dal medico del Reparto, potrà essere inviata dal Caposala (unitamente a copia del verbale di invalidità o copia della domanda di invalidità procurata dai familiari) direttamente alla sede autorizzativa, per la valutazione e per l'eventuale successiva autorizzazione. La prescrizione redatta su apposito modulo dovrà essere presentata, unitamente alla tessera di iscrizione all'ASL (libretto cartaceo), alla copia del verbale di invalidità o dell'eventuale domanda di invalidità in corso (non INAIL) e al preventivo di spesa rilasciato da tecnico fornitore.

FORNITURA DI MATERIALE PER INCONTINENZA

Il servizio è destinato agli utenti affetti da incontinenza urinaria che necessitano di presidi per incontinenza (pannoloni, traverse per letto), i quali possono ricevere gratuitamente tale materiale solo se residenti nel territorio dell'ASL 5. Cosa occorre: per la fornitura è necessaria la richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) con specificata la diagnosi ed il grado di incontinenza (lieve, media, grave). La richiesta andrà presentata, unitamente alla tessera sanitaria cartacea, per ottenere l'autorizzazione da parte del Medico Dirigente. L'autorizzazione ha un anno di validità, o meno in alcuni casi, ed il materiale autorizzato viene consegnato, ogni tre mesi, direttamente a domicilio dell'utente.

CENTRI E SERVIZI PER LE PERSONE DISABILI

Sede: via XXIV maggio 139 La Spezia

Responsabile: Dr.Fabio Ferrari (Psicologo, Psicoterapeuta)

La Struttura Semplice disabili si prefigge lo scopo di migliorare la condizione di salute delle persone con disabilità, in età adulta, mediante  interventi sanitari e sociosanitari, mirati all’integrazione della persona disabile nei propri contesti di vita.  La valutazione delle condizioni di  disabilità e la stesura del Progetto Individualizzato, comprensivo dei sostegni necessari per migliorare il “funzionamento” della persona assistita, è effettuata dalle Equipe Integrate sociosanitarie, costituite da diverse figure professionali sanitarie e sociali che operano nelle sedi  dei tre Distretti sociosanitari della Azienda Asl Spezzino. Le prestazioni e i servizi previsti dai Lea (Livelli essenziali di assistenza) e le prestazioni sanitarie ad elevata integrazione sanitaria  sono erogati  direttamente dalla SS disabili e dai tre Distretti sanitari o indirettamente da soggetti privati accreditati  della rete sociosanitaria

Sedi della SS disabili e delle Equipe integrate

Distretto socio sanitario 18 "Del Golfo" Sede S.S. disabili ed équipe integrata   Casa della Salute, Via XXIV Maggio, 139 La Spezia Ambulatori di: Fisiatria, Psicologia clinica e psicodiagnostica, Psichiatria Presidi sociosanitari diurni: - “Gaggiola” Via S. Francesco n.1, La Spezia -Laboratori e Progetti - “ Al Centro” Via Gramsci n. 211, La Spezia Contatti: telefono Assistente sociale  0187534 764 dal lunedì al venerdì

Distretto socio sanitario 17 "Riviera - Val di Vara" Sede dell’Equipe integrata Distretto sociosanitario Contatti: telefono Assistente sociale 0187 604242 dal lunedi al venerdi

Distretto socio sanitario 19 "Val di Magra" Sede dell’Equipe integrata Casa della salute, via Paci n.1 Sarzana Presidi sociosanitari diurni: “Sarzana” Via Vittorio Alfieri n. 31 Contatti: telefono Assistente sociale 0187 604218 dal lunedì al venerdì Prestazioni indirettamente erogate dall'ASL 5 Spezzino tramite soggetti privati accreditati con la Regione Liguria e convenzionati con l’Azienda Sanitaria. Si evidenziano anche servizi erogati  dall’Ente Locale

Distretto socio sanitario n.18 “Del Golfo” - "Cress" Presidio sociosanitario residenziale e diurno, via Giacomo Puccini n. 2, La Spezia - Laboratori Asso, diurno (sociale)  - Progetto Antares, presidio sociosanitario diurno, v.le Vittoria, San Terenzo, Lerici - “Casa Aperta il Carpanedo” Presidio sociosanitario residenziale e diurno, via del Canale 3, La Spezia -  Comunità Alloggio (sociale), via A. Volta 60, La Spezia

Distretto socio sanitario n.17 “Riviera - Val di Vara” - “Casa S. Marta” Presidio sociosanitario residenziale, diurno e ambulatoriale, Località Le Ghiare, Levanto, La Spezia - “Sacro Cuore” Presidio sociosanitario residenziale, Via del sacro Cuore, 17, Brugnato, La Spezia -  Centro socio educativo “Il nuovo volo” (sociale), Piazza IV Novembre 34, Bolano, La Spezia Distretto sanitario 19 “ Val di Magra” “La Missione” Presidio sociosanitario residenziale, Via della Fortezza n. 3 Sarzana, La Spezia

INSERIMENTO LAVORATIVO

I lavoratori interessati alle chiamate possono aderire, nel periodo di vigenza del bando, recandosi personalmente presso il CPI relativo al proprio domicilio.

CPI LA SPEZIA Ufficio Collocamento Mirato Referente: Sig.ra Lombardi Orietta telefono 010 2893444 E-mail: Orietta.Lombardi@regione.liguria.it CPI SARZANA Ufficio Collocamento Mirato Referente: Sig.ra Vallesi Stefania telefono 010 2893457 E-mail: Stefania.Vallesi@regione.liguria.it

Gli utenti interessati potranno inviare la domanda tramite PEC (anche non intestata al richiedente – in tal caso dovranno allegare delega e documento di identità del delegato) all’indirizzo: bandi.mirato.sp@cert.regione.liguria.it redatta sul modulo scaricabile dal Sito Regione Liguria, firmato in forma autografa (allegare documento di identità).

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti indicati nel paragrafo “Documentazione da produrre”.

AGEVOLAZIONI

ASSEGNO GRAVISSIMA DISABILITA’ Interventi sociali per il sostegno a casa di persone in condizioni di disabilità gravissima Il  Distretto Sociosanitario n° 18  “Spezzino”, in ottemperanza a quanto stabilito dalla Regione Liguria con la DGR 941 del 25.7.2014“Non autosufficienza- interventi socio assistenziali per il sostegno a domicilio  di persone con disabilità grave e gravissima nell’ottica della dote di cura” predispone la procedura per la  presentazione della domanda al fine di accedere agli interventi sociali per il sostegno a casa di persone in condizioni di disabilità gravissima. Questo intervento si colloca nell’ottica più generale di “dote di cura “.

Destinatari Persone in condizioni di dipendenza totale che necessitino a domicilio di assistenza continuativa di carattere socio sanitario nelle 24 ore, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psicofisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie / nutrizionali /dello stato di coscienza/privi di autonomia motoria e /o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per garantirne l’integrità psicofisica; tra i potenziali beneficiari si includono anche coloro affetti da patologi implicanti “gravissimi disturbi del comportamento tali da richiedere assistenza vigile / controllo continuativo h 24 per l’elevato rischio di vita “di cui alla DGR 1769 / 2013 integrata con DGR 137/17.

Requisiti •    Essere residente in Regione Liguria •    Essere in possesso  di indennità accompagnamento •    Non essere ricoverati in strutture residenziali permanente, con esclusione di ricoveri di sollievo non superiori a 45 gg •    Non percepire altre misure di sostegno al mantenimento a domicilio ( es. Fondo regionale autosufficienza, Vita indipendente, altre eventuali analoghe misure) •    Essere quotidianamente assistito da familiare / badante

Modalità di erogazione delle prestazioni Saranno erogati  interventi di sostegno sotto forma di prestazioni assistenziali o di trasferimenti monetari sulla base di quanto verrà stabilito nel Piano Individuale di assistenza redatto dai servizi socio sanitari competenti e condiviso e sottoscritto dall’utente /famiglia. In caso di domande eccedenti la disponibilità di fondi, l’ISEE costituirà criterio di priorità di graduatoria.

Presentazione delle domande Le domande dovranno essere presentate presso gli Sportelli di Cittadinanza dei Comuni di residenza del Distretto n 18: La Spezia , Lerici , Porto Venere Alla domanda dovranno essere allegati •    Copia del verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento •    Certificazione  ISEE •    Fotocopia documento identità non scaduto di chi sottoscrive la domanda

Sportelli di Cittadinanza Sportello di Cittadinanza della Spezia, sito in Via Fiume n. 207, aperto per informazioni da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì apertura prolungata con orario alle ore 8.30 alle ore 18.00. La presentazione delle domande può avvenire il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Sportello di Cittadinanza di Porto Venere, sito in Via Garibaldi n. 9, aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il sabato su appuntamento telefonando al numero 0187 794844. Sportello di Cittadinanza di Lerici, sito in Via Gerini n 18, aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

ASSEGNO DI CURA CHE COSA È’ E COME FUNZIONA E’ un servizio  di supporto alla domiciliarità che concorre con la rete parentale e/o amicale a realizzare le condizioni indispensabili per la permanenza nel proprio ambiente familiare e/o socio ambientale, a migliorare la sua qualità di vita e a sostenere il familiare nel lavoro di cura.

A CHI E’ RIVOLTO Adulti con gravi patologie sanitarie per i quali il bisogno socioassistenziale risulti particolarmente complesso.

CHE COSA OFFRE Contributo economico per sostenere i costi delle prestazioni di assistenza familiare e/o tutelare svolte da una persona di fiducia della famiglia, regolarmente assunta. La misura del contributo è calcolata sulla base del reddito di riferimento e dell’entità della spesa sostenuta.

MODALITÀ DI ACCESSO (come fare/requisiti) Al contributo si accede su richiesta dell’interessato o di un parente o del rappresentante legale.

DOVE RIVOLGERSI Rivolgersi allo Sportello di Cittadinanza

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA Modulo richiesta servizi Dichiarazione sostitutiva di atto notorio Attestazione ISEE e DSU

NOTE Non sono garantiti né il vitto né l’assistenza continuativa; non sono ospitati adulti con patologie tali da compromettere la coabitazione con altre persone. INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA Prevista nei casi di fragilità sociosanitaria. DOTE DI CURA  Risorse dalla Regione Liguria a sostegno della non autosufficienza, in particolare nell'ambito del progetto sperimentale sulla "dote di cura" per favorire la permanenza a casa delle persone affette da gravi disabilità, fatti salvi quei casi per i quali gli interventi a domicilio, per diverse ragioni, non sono sostenibili. La "dote di cura", prevista dal Piano sociale integrato regionale 2013-2015, è, in pratica, un "budget di salute", l'unità di misura delle risorse economiche, professionali e umane necessarie per innescare un processo che punta a ridare alla persona un percorso di vita indipendente, attraverso un progetto individuale terapeutico, riabilitativo, educativo ed assistenziale che il paziente potrà raggiungere insieme con la sua famiglia.