Vademecum LISTE D’ATTESA

EMERGENZA LISTE D’ATTESA E TUTELE PER LA SALUTE DEL CITTADINO

CONSIGLI
Proviamo a fornire di seguito alcune utili indicazioni per agire in autotutela con il supporto della FEDERCONSUMATORI e gli Sportelli Sociali delle Sedi SPI CGIL.

NUMERO VERDE PRENOTAZIONI 800098543 DALLE ORE 8 ALLE ORE 18
COSA OCCORRE:
TESSERA SANITARIA E IMPEGNATIVA E CARTA E PENNA PER TRASCRIVERE IL NUMERO DI PRENOTAZIONE, LA DATA, LA SEDE E L’ORA DELL’APPUNTAMENTO

La prenotazione può essere fatta anche presso le farmacie del territorio provinciale, segnalate mediante apposita cartellonistica, abilitate ad effettuare le prenotazioni e il pagamento dei ticket in una fascia garantita (dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00) pagando esclusivamente con bancomat o carta di credito.

Si può prenotare, scaricare il memorandum della prenotazione o annullare la stessa anche sul sito prenoto salute: https://prenotosaluteweb.regione.liguria.it/prenotosalute/
inoltre ci sono due numeri verdi collegati a questo sito:
N.verde: 800 938 818 per assistenza sull’applicazione
N.verde: 800 098 543 in caso di dubbi su dove prenotare, un operatore qualificato ti consiglierà e prenoterà per te

Bisogna fare attenzione alla prescrizione medica perché ad ogni prestazione prevista dal PNGLA (Piano Nazionale Gestione Liste di Attesa), infatti, è attribuita una classe di priorità che viene indicata dal medico e che determina il tempo clinicamente idoneo in cui la prestazione dovrebbe essere eseguita:

U = Urgente da erogare entro 72 ore
B = Breve da erogare entro 10 giorni
D = Differita da erogare entro 30 giorni per le prime visite, entro 60 giorni per gli esami strumentali
P = Programmate da erogare in base alla disponibilità
E’ attivo in ASL5 un servizio di recupero prestazioni sanitarie: uno sportello dedicato che permette di risolvere le problematiche delle prenotazioni sanitarie che, talvolta, impediscono la visualizzazione della reale disponibilità e allungano le liste di attesa.
È importante sottolineare che il servizio non ha la funzione di prenotazione, né è alternativo al CUP, bensì si propone SOLO nei casi di prescrizioni con classe di priorità B e di prescrizioni con classe di priorità D .
Soltanto in questi casi si potrà contattare dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12.30, il numero verde 800185466 oppure inviare una mail all’indirizzo: recupero.prestazioni@asl5.liguria.it

È garantita la presa in carico del problema segnalato ed il cittadino sarà ricontattato per comunicazioni in merito alla soluzione proposta e/o adottata.

E’ inoltre possibile prenotare esami e visite mediche anche presso gli studi medici di MMG e PLS aderenti al servizio.

RICORDA BENE: Se si rifiuta la prima data disponibile al momento della prenotazione l’assistito esce dall’ambito di garanzia del rispetto dei tempi di attesa previsto dalla Classe di priorità assegnata.

In caso di risposte e/o comportamenti non consoni alla normativa vigente i Cittadini possono presentare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), personalmente o mediante delega, segnalazioni alla Direzione Aziendale.
La Segnalazione, qualora non sia una mera richiesta di informazioni né una proposta, suggerimento od elogio, dovrà essere effettuata tramite l’apposita modulistica disponibile alla pagina web https://www.asl5.liguria.it/Istituzionali/Modulistica.aspx Modulo di segnalazione (URP) e Modulo Delega Segnalazione (URP).
Tale modulistica, con i relativi allegati obbligatori, può essere:
⦁ Consegnata direttamente agli operatori dell’URP di ASL5 in Via XXIV Maggio n. 139, 19100 La Spezia;
⦁ Inviata all’URP tramite posta presso URP, Via XXIV Maggio n. 139, 19100 La Spezia;
⦁ Inviata via fax al numero 0187 5351190;
⦁ Inviata via e-mail all’indirizzo: ⦁ urp@asl5.liguria.it⦁ .

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