COME FARE PER RICHIEDERE IL “BONUS VISTA”

La richiesta è presentata in modalità telematica registrandosi nella piattaforma web www.bonusvista.it, attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE), il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), a partire dal 5 maggio 2023.
Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso di una DSU in corso di validità, riferita ad un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 10.000 euro.
All’atto dell’iscrizione, il sistema, attraverso un servizio di cooperazione applicativa messo a disposizione da INPS, verifica la presenza o meno di una DSU valida:

▪ in caso di assenza di una DSU valida, il richiedente è informato della necessità di presentare preliminarmente una DSU e, successivamente, di ripresentare la richiesta di accesso al beneficio. https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-strumenti.come compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee-50088.come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee.html

▪ in caso di presenza di una DSU valida, viene verificato che l’ISEE sia sotto soglia.

Nel caso in cui il riscontro fosse positivo, il richiedente potrà scegliere tra le due modalità di accesso al beneficio:
▪ emissione di un voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario

▪ rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive (il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023). L’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, entro il 3 luglio 2023.

EMISSIONE DEL BUONO DEL VALORE DI 50 EURO PER OGNI SOGGETTO BENEFICIARIO
Il buono viene emesso in formato digitale con apposito codice a barre/QR code contenente le informazioni del buono stesso. Il buono è a scalare ed ha una validità di 30 giorni. Decorso il termine senza che il buono sia stato utilizzato, lo stesso viene annullato.

Il richiedente potrà presentare una ulteriore richiesta di beneficio, qualora permangano disponibilità nel fondo.
ESERCENTI:

▪ gli esercenti si registrano sul sistema utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, o CNS e indicano i singoli punti vendita (in caso di vendita fisica diretta). I punti vendita possono essere ricercati sul sito anche tramite mappa geografica. La validazione dei buoni avviene tramite piattaforma web: l’esercente inserisce il codice del buono, il proprio codice esercente e l’importo da validare.

▪ I dati relativi ai buoni acquisiti dal sistema (validati) vengono inviati giornalmente a CONSAP, tramite un servizio in cooperazione applicativa, per la relativa liquidazione delle fatture.

RICHIESTA DI RIMBORSO A SEGUITO DELL’ACQUISTO DI OCCHIALI DA VISTA O LENTI CORRETTIVE Il richiedente inserisce le informazioni per richiedere il rimborso sotto forma di autocertificazione:
▪ P. IVA esercente
▪ numero fattura
▪ data fattura
▪ importo fattura
▪ importo del bene associato all’iniziativa
▪ indirizzo e-mail
titolare del conto corrente (richiedente o beneficiario):
▪ nome
▪ cognome
▪ IBAN
▪ codice fiscale del beneficiario o dei beneficiari per i quali si sta operando la richiesta di rimborso ▪ allega copia elettronica del documento giustificativo di spesa intestato al richiedente
Il richiedente, in apposita sezione dell’applicazione web, può visualizzare la richiesta di rimborso e modificarla entro i successivi sette giorni. A partire dall’ottavo giorno le richieste inserite verranno inviate a CONSAP per il pagamento.

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